domenica 30 ottobre 2016

CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM HORROR, CONSIGLIATI PER LA NOTTE DI HALLOWEEN!

1°)L'ESORCISTA (1973)
Regan, dodicenne figlia dell'attrice MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria dimostra segni di squilibrio mentale. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo con il confessare l'incapacità della scienza. Tutto induce la madre atea a ricorrere al padre gesuita Karras. Questi, indotto da numerosi elementi, è costretto ad ammettere la "possessione" diabolica e a ricorrere al vescovo per l'esecuzione dell'esorcismo.


2°)HALLOWEEN, LA NOTTE DELLE STREGHE (1978)
Nel 1963, nel villaggio di Haddonfield (Illinois), il piccolo Michael, a soli 6 anni, uccide la sorella Judith Myers. Ricoverato in clinica psichiatrica, 15 anni dopo, alla vigilia d'Ognissanti, il mostro fugge per dirigersi verso la cittadina di origine. Conscio del pericolo, il dottor Loomis insegue Michael e mette in allarme lo sceriffo Brackett che, tuttavia, non gli dà troppo credito. La circostanza, infatti, è a favore del mostro assassino poiché le urla delle vittime o le richieste di aiuto vengono prese per scherzi di cattivo genere...


3°)SHINING (1980)
Jack Torrance, nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose dove, dieci anni prima, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack, al corrente dei precedenti, non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. Wendy tenta di portare in salvo il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all'hotel in tempo per subire l'aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finirà nel grande labirinto del giardino grazie all'infantile astuzia di Danny.


4°)THE RING (2002)
La proiezione di un videotape che contiene immagini da incubo è seguita da una telefonata che annuncia la morte del malcapitato spettatore sette giorni esatti dopo la visione della cassetta. La giornalista Rachel Keller decide di soddisfare la propria curiosità e trasformarsi in detective. Riesce a scovare il videotape e lo guarda. A questo punto deve far affidamento sull'amico Noah per salvare la propria vita e quella del figlio. I due hanno solo sette giorni di tempo per scoprire il segreto di The Ring.


5°)LA CASA (1981)
Un gruppo di amici decide di trascorrere il week-end in un cottage sperduto in mezzo ai boschi del Michigan. Una volta entrati nell'abitazione, sono incuriositi da una botola che si apre misteriosamente da sola e non esitano a scendere ed a frugare nella polverosa cantina. Qui trovano un antico libro e un vecchio magnetofono. Quegli oggetti contengono le formule per riportare sulla terra anime dannate ed evocare orribili tregende. Quando i cinque amici ascoltano sul nastro la voce dell'archeologo scandire le magiche parole, i demoni dormienti da secoli scatenano le loro forze ed il male prende il sopravvento.


6°)PARANORMAL ACTIVITY (2007)
Katie e Micah, una giovane coppia da poco trasferitasi in un appartamento suburbano, iniziano ad essere disturbati da qualcosa nel bel mezzo della notte. Così, consultano un esperto del paranormale, che gli rivela che quello che li tormenta non è un semplice fantasma, ma un demone che si ciba di energie negative. Micah decide allora di piazzare una videocamera nella loro stanza da letto per vedere quello che accade mentre dormono, scoprendo realtà inquietanti.


7°)SAW - L'ENIGMISTA (2004)
Due uomini si svegliano in un bagno sotterraneo, entrambi incatenati al muro. L'unica cosa che sanno è che uno dovrà uccidere l'altro entro otto ore, altrimenti moriranno entrambi...Un uomo deve fuggire per non essere sepolto vivo, infilandosi in una rete che gli squarcia la carne...una donna deve uccidere un uomo per liberarsi da un involucro d'acciaio che le imprigiona la testa e che è programmato per esplodere e trinciarle la mascella..


8°)CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA (1976)
Carrie White, adolescente complessata per l'educazione sbagliata ricevuta dalla madre, è lo zimbello della classe. Sue, una compagna più sensibile, si pente e convince il proprio ragazzo, Tommy Ross, a far da cavaliere a Carrie nel prossimo ballo di fine corso. Un'altra compagna, Chris, punita da una professoressa per il suo atteggiamento verso Carrie, decide invece di vendicarsi. Carrie e Tommy vengono proclamati la più bella coppia della festa ma quando sono sul palco vengono sommersi da sangue di maiale. Carrie, ricorrendo al potere telecinetico di cui sa di essere fornita, provoca un incendio in cui periscono colpevoli e innocenti. Tornata a casa e aggredita dalla mamma, nel medesimo modo uccide la madre e incendia la casa nel cui rogo perisce. Quando Sue si reca a portare fiori sulla disprezzata tomba di Carrie, dal suolo una mano insanguinata la afferra.


9°)SCREAM (1996)
In una cittadina americana si aggira un pericoloso serial killer che agisce coperto con una maschera da fantasma dell'opera. Mentre Sidney, la cui madre è stata assassinata un anno prima, si trasfersice a casa dell'amica Tatum, i giovani Billy, Stu e Randy, appassionati di cinema horror, hanno un motivo in più per organizzare serate all'insegna del brivido. Ma dopo un po' realtà e finzione finiscono per mescolarsi.


10°)DRAG ME TO HELL (2009)
Christine Brown è un'agente di banca di Los Angeles, fidanzanta con l'affascinante professor Clay Dalton e nella sua vita tutto sembra funzionare alla grande, finché la misteriosa Mrs. Ganush arriva in banca per chiedere un prolungamento della scadenza sul suo prestito. Christine si trova davanti ad un bivio: seguire i suoi istinti e concedere alla donna la richiesta o negargliela per fare colpo sul suo capo, Mr. Jacks, ed ottenere una promozione. La ragazza finisce per scegliere la soluzione più vantaggiosa per la sua carriera, umiliando la signora Ganush e facendole perdere la casa. Allora la vecchietta scaglia contro Christine una potentissima maledizione, rendendole la vita un vero e proprio inferno. Perseguitata da uno spirito maligno e senza essere creduta dal fidanzato, la ragazza cercherà l’aiuto di un veggente di nome Rham Jas per salvare la sua anima dalla dannazione eterna. Per aiutarla Rham cercherà disperatamente di invertire l'incantesimo lasciato contro Christine, ma mentre le forze del male si fanno strada freneticamente, Christine dovrà affrontare un nuovo dilemma: fin dove sarà disposta a spingersi pur di spezzare la maledizione?


giovedì 27 ottobre 2016

STORIA E TRADIZIONI DI HALLOWEEN

Essendo in tema "Halloween", vorrei chiarire un po' il significato di questa celebrazione e le tradizioni che la accompagnano dalla sua nascita.

La parola "Halloween" ha origini cattoliche. 
Nella tradizione Cattolica, infatti, ad ogni Santo viene dedicato un giorno particolare del calendario Cattolico, ma il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi. 
Il giorno dedicato ad "Ogni Santi" (in inglese All Saints'Day) aveva una denominazione antica: All Hallows'Day.
Presso i popoli dell'antichità, la celebrazione di "Ogni Santi" iniziava al tramonto del 31 ottobre e, pertanto, la sera precedente al 1° Novembre era chiamata "All Hallows' Eve"(Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows'Even, poi in Hallow-e'en ed infine in Halloween.







La celebrazione di Halloween ha origini pagane e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Infatti, gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l'inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".
La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre rappresentava per i Celti la più importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata "la notte notte di Samhain". Tutte le leggende più importanti si svolgevano nella notte di Samhain. Molte di queste riguardavano la fertilità della Terra e il superamento cosmico e l'inizio del regno semestrale del Dio delle Tenebre: Samhain. 
Non esistono testimonianze archeologiche o letterarie per poter affermare esattamente se Samhain indicasse solamente un periodo dell'anno o fosse una divinità. Per i Celti, la ricorrenza che segnava la fine dei raccolti e l'inizio dell'inverno assumeva una rilevanza particolare in quanto la vita cambiava radicalmente: i greggi venivano riportati giù dai verdi pascoli estivi, e le persone si chiudevano nelle loro case per trascorrere al caldo le lunghe e fredde notti invernali passando il tempo a raccontare storie e a fare lavori di artigianato.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno (31 Ottobre) Samhain chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti e temevano che, in tale giorno, tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese, permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi. Infatti, credevano che i morti resiedessero in una landa di eterna giovinezza e felictà chiamata "Tir nan Oge" e ritenevano che a volte i morti potessero soggiornare assieme al Popolo delle Fate nelle collinette di cui il territorio scozzese ed irlandese è contornato.

Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo e nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi. 
Questo rito consisteva nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco (che simboleggava l'arrivo del Nuovo Anno) il mattino seguente. 
I Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un'oscura foresta di querce, considerato un albero sacro, per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici di sementi e animali. Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre. 
Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico. Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell'anno stava sopraggiungendo mentre l'atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.


Alcune leggende narrano di come i Celti bruciassero coloro che ritenessero "posseduti" come avvertimento per gli Spiriti. 
Gli spiriti maligni potevano prendere forme differenti, anche di animali, e la più malvagia era quella del GATTO
Quindi, al crepuscolo, veniva riacceso il fuoco con il quale si bruciavano offerte, si facevano scongiuri e si lanciavano incatesimi per allontanare dal villaggio le anime dei morti e guidarle nella "Terra dei Morti". 
Gli antichi Celti temevano, specialmente, il momento del crepuscolo poiché credevano che gli spiriti potessero vagare sulla Terra. Con il loro aiuto Samhain avrebbe potuto imprigionare e uccidere il Sole, senza il quale tutto sarebbe tutta la vita sarebbe terminata. Era quindi necessario offrire dei sacrifici per placare gli spiriti e per accontentare la divinità. 
Un' antica leggenda medievale riporta che in Irlanda, al tempo di San Patrizio, in un luogo denominato "Mag Sleht" ogni primogenito fosse sacrificato nella notte di Samhain in onore di Cromm Cruac, una divinità maligna.


















L'usanza moderna di traverstirsi nel giorno di Halloween nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici nella notte del 31 Ottobre, di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti. 
Vestiti con queste maschere grottesche, ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui erano poste le braci del Fuoco Sacro. 
In Scozia, la notte di Samhain, le persone seppellivano pietre nella terra che venivano ricoperte di cenere e venivano lasciate lì sino al mattino successivo. Se al mattino una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppelita sarebbe morta entro la fine dell'anno.

Nella tradizione celtica non esistono nè diavoli, nè demoni, tuttavia le Fate erano spesso considerate ostili e pericolose dagli uomini, che erano risentiti del dover condividere con loro le proprie terre. 
Le leggende narrano che, nella notte di Samihain, le Fate erano solite fare alcuni "scherzetti" agli umani, portandoli a perdersi nelle "colline delle Fate", dove rimanevano intrappolati per sempre. I Celti quindi, per guadagnarsi il favore delle Fate, erano soliti offrire del cibo o latte, che veniva lasciato sui gradini delle loro case.

Un'altra tradizione è quella del "TRICK OR TREAT", che risale a quando i primi cristiani, in cammino da un villaggio all'altro, elemosinavano per un pezzo di "dolce dell'anima", cioè un misero pezzo di pane. Più "dolci dell'anima" una persona riceveva, più preghiere questa persona prometteva di recitare per i defunti della famiglia che aveva a lui donato il pane. Infatti, a quei tempi, si credeva che i defunti potessero giungere al Paradiso non solo attraverso la preghiera dei propri cari, ma anche degli sconosciuti.
E' proprio da queste leggende che ha origine il famoso gioco del "TRICK o TREAT" (Dolcetto o Scherzetto?) nella quale i bambini, travestiti con maschere e costumi mostruosi e terrificanti, vanno di casa in casa chiedendo dolcetti o qualche moneta. 
Se non ricevono nulla, possono giocare un brutto scherzo ai proprietari di quella casa, come svuotare la pattumiera nel giardino o attacare lattine vuote al tubo di scappamento dell'auto.


Quando, durante il primo secolo, i Romani invasero la Bretagna vennero a contatto con queste celebrazioni. 
Anch'essi, intorno al 1° Novembre, onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini. Durante questa festività venivano offerti frutti alla divinità per propiziare la fertilità futura. 
Con il passare dei secoli, il culto di Samhain e di Pomona si unificarono e l'usanza dei sacrifici fu abbandonata, lasciando al suo posto l'offerta di effigi da bruciare e l'usanza di mascherarsi da fantasmi e streghe divenne parte del cerimoniale. 
Malgrado l'avvento del Cristianesimo, queste tradizioni erano molto radicate nella popolazione e, pur essendovi molte persone convertite alla Chiesa cattolica, l'antico rito celtico-romano rimase.

Nelle altre aree d'Europa, in cui la popolazione era prevalentemente pagana, si credeva all'esistenza delle streghe e della stregoneria. Le date celebrative più importanti erano due: il 30 Aprile e il 31 Ottobre. 
Il 30 Aprile era celebrato nell'area dell'attuale Germania, in particolare sulle Montagne Harz, e prendeva il nome di "Walpurgisnacht" (la notte di Valpurga). In quel giorno si riteneva che le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni. 
Il "Sabbath" celebrato il 31 Ottobre veniva invece chiamato "Black Sabbath".


Visto che la Chiesa Cattolica non riusciva a sradicare questi antichi culti pagani, escogitò un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti. Infatti, nell'835, Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dare un nuovo significato ai culti pagani. 
Tuttavia, l'influenza del culto di Samhain non fu sradicata e, per questo motivo, la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa: il 2 Novembre, "il Giorno dei Morti", in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari che, mascherandosi da santi, angeli e diavoli accendevano un falò. 
L'antico rito celtico del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, dove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day.


sabato 22 ottobre 2016

STORIE REALI CHE HANNO ISPIRATO LA SERIE TV AMERICAN HORROR STORY

Molti dei personaggi e delle vicende di American Horror Story sono ispirate a persone realmente esistite e a fatti realmente accaduti.

1)"IL RAGAZZO ARAGOSTA"
Grady Stiles Jr. è nato con una deformazione alle mani ed ha vissuto girando gli Stati Uniti perché il pubblico pagasse per vederlo.
Lui è stato la fonte d'ispirazione per il personaggio di Jimmy Darling, interpretato da Evan Peters, il "ragazzo aragosta" in "American Horror Story: Freak Show".



2)"MADAME DELPHINE LALAURIE"
La storia di Madame Delphine LaLaurie, il diabolico personaggio interpretato da Kathy Bates in "American Horror Story: Coven", si basa sull'omonima serial killer di New Orleans, tristemente nota per aver torutaro e ucciso molti dei suoi schiavi.



3)"JAMES PATRICK MARCH"
James Patrick March, costruttore e proprietario dell'Hotel Cortez in "American Horror Story - Hotel" è ispirato al dottor Henry Howard Holmes, uno dei primi serial killer della storia americana, accusato a fine Ottocento di aver ucciso 27 donne (anche se si ipotizza che le sue vittime fossero in realtà più di duecento) nelle stanze insonorizzate che aveva appositamente realizzato.


4)"TWISTY, IL KILLER CLOWN"
John Wayne Gacy è il serial killer condannato a morte per aver rapito, torturato e ucciso 33 persone, ed ha ispirato il mostruoso clown Twisty, interpretato da John Carrol Linch, in "American Horror Story: Freak Show".
Gacy amava travestirsi da clown, usando il suo alter ego "Pogo il Clown" per attrarre alcune delle sue vittime.
Interveniva a feste di compleanno per bambini, li intratteneva con i trucchi di Pogo e, inoltre, amava dipingere clown. 
Gacy venne giustiziato nel 1994 tramite iniezione letale, lasciandosi dietro l'immagine terrificante di un clown che solo Pennywise, il mostro del romanzo It di Stephen King (che secondo molti è stato ispirato proprio da Gacy), ha saputo eguagliare. Prima che il piccolo schermo ci mostrasse il terrificante Twisty, naturalmente.


5)"L'HOTEL CORTEZ"
L'ispirazione per l'Hotel Cortez in "American Horror Story: Hotel" fu il Cecil Hotel, costruito a Los Angeles nel 1925. 
La sua storia maledetta conta molti suicidi fra gli ospiti, tre omicidi avvenuti fra le sue seicento stanze e la permanenza di criminali.
Vi soggiornarono per alcune settimane Richard Ramirez, il serial killer noto come The Night Stalker, protagonista anche dell'episodio "La notte del diavolo" in "American Horror Story: Hotel", e Jack Unterweger, pluriomicida australiano che uccise diverse prostitute in molte nazioni.
Unterweger morì suicida dopo essere stato condannato per i suoi delitti, mentre Ramirez morì di cancro mentre aspettava l'esecuzione nel braccio della morte.
La storia di una delle vittime di omicidio ritrovate al Cecil Hotel, la studentessa canadese Elisa Lam, ricorda per molti versi la trama del film Dark Water.


6)"IL KILLER DELLE INFERMIERE"
In "American Horror Story: Murder House" si fa riferimento al killer delle infermiere, Richard Speck.
Nel 1966, Speck fece irruzione in una casa di Chicago in cui vivevano otto ragazze che studiavano per diventare infermiere e le massacrò tutte.
Le sue vittime erano tutte studentesse del South Chicago Community Hospital. 
A vivere insieme nella casa del massacro, però, erano in nove: una riuscì a salvarsi, rimanendo nascosta. La sua testimonianza e l'accurata descrizione del killer consentirono alla polizia di catturare Speck, che venne immediatamente arrestato. Morì in carcere nel 1991.


7)"LA GIORNALISTA LANA WINTERS"
Il personaggio della giornalista Lana Winters, interpretata da Sarah Paulson, in "American Horror Story: Asylum", è ispirato a Nellie Bly.         
Nella seconda stagione della serie, la Winters si fa internare volontariamente nel manicomio di Briarcliff per scoprire cosa succede veramente fra quelle mura.
Nel 1887, la giornalista Nellie Bly si fece ricoverare presso il Women's Lunatic Asylum di Blackwell's Island per smascherare le violenze sui pazienti.                
Riuscì nel suo intento, sensibilizzando l'opinione pubblica sulla condizione delle donne rinchiuse in quel manicomio e passando alla storia come una delle prime giornaliste investigative a lavorare sotto copertura.


8)"L'UOMO CON L'ASCIA"
Il serial killer chiamato "L'uomo con l'ascia", che ha ispirato il personaggio interpretato da Danny Huston in "American Horror Story: Coven", terrorizzò la città di New Orleans fra il 1918 e il 1919.
Il killer colpiva introducendosi nelle abitazioni delle vittime, scelte a caso e le uccideva con asce o rasoi trovati sul posto.
Non venne mai preso, né si conosce la sua identità. Si sa solo che era un musicista jazz, perché scrisse ai giornali dicendo di aver risparmiato chi stava suonando musica jazz al momento del suo arrivo, musica che amava e suonava personalmente.
Colpì 12 persone, ma alcune sopravvissero alle ferite. 
Nessuno dei sopravvissuti fu in grado di darne una descrizione.



COM'E' CAMBIATO L'ASPETTO DEGLI ZOMBIE NEGLI ULTIMI 100 ANNI?

Per la promozione dell’ultimo videogames horror sviluppato dalla Tech-land, Xbox ha realizzato un video in time lapse che mostra come si è evoluta la figura degli zombie nell’immaginario collettivo, tra film, videogames e serie tv, negli ultimi 100 anni.
Nel video qui sotto riportato, un attore viene truccato prima da “Voodoo Zombie” e correva l’anno 1932;  poi da “Living Dead” stile La notte dei morti viventi di George A. Romero;poi si arriva ai “Viral Zombie” tipici dei videogames alla Resident Evil; continuando con i “Rabid Zombie” di 28 Giorni dopo.
La lista continua con "Biter Zombie", "Z-Zombie", fino ad arrivare al "Dying Light Zombie", un essere forte e agile, in grado di saltare ostacoli e arrampicarsi ovunque.


venerdì 14 ottobre 2016

I 10 POSTI PIU' INFESTATI D'ITALIA, DA VISITARE!

1)MANIERO DELLA ROTTA DI MONCALIERI, TORINO
A Torino è possibile recarsi al Maniero della Rotta di Moncalieri, un antico castello abbandonato all’apparenza, ma ancora animato dai vecchi abitanti dello stesso, che si aggirano per le stanze gelide del castello, dove su tutti padroneggia l’austera figura di un monaco morto durante una battaglia della Guerra Santa, più volte testimoniato dai visitatori che si avventuravano per queste zone.

2)PONTE DI RIALTO, CANAL GRANDE, VENEZIA
Venezia è sicuramente tra le città d’Italia con il più alto numero di avvistamenti fantasmi. Uno su tutti è nei pressi del Canal Grande vicino il ponte di Rialto, dove in alcuni giorni dell’anno è possibile osservare il fantasma di Fosco Loredan, mentre brandisce tra le mani la testa della moglie decapitata in preda ad un raptus di gelosia.

3)IL CASTELLO DI MANTOVA
Il castello di Mantova è protagonista di una triste storia. Qui, il ricco feudatario Francesco Gonzaga fece decapitare la moglie, Agnese Visconti, dopo aver scoperto il suo tradimento. Si racconta che, dal giorno della sua morte, la dama appaia la notte del giorno di Natale, vagando per il castello e urlando perdono al marito per il suo tradimento.

4)CERTOSA DI S.MARTINO, NAPOLI
A Napoli è possibile visitare la certosa di S. Martino che, oltre ad essere un gioiello architettonico, è anche la sede di molti fantasmi. Infatti, la leggenda racconta che i molti che provarono ad assalirla furono uccisi dalle guardie reali, i cui corpi mai seppelliti furono gettati nei sotterranei a marcire, molti ancora agonizzanti, e ancora oggi è possibile udire al tramonto gelidi lamenti provenienti dai sotterranei.

5)CASA DEL VIOLINO, LA SPEZIA
Scogna Sottana, in provincia di La Spezia, c’è la famosa “Casa del Violino“, denominata così dagli abitanti perchè era abitata da un musicista famoso. Dopo la sua morte, a causa di una grave malattia, la casa restò disabitata per molto tempo e aperta a chiunque vi volesse soggiornare, anche per una sola notte. Molti degli accampatori hanno raccontato che alcune notti il violino del musicista, chiuso in una bacheca di vetro, iniziava a suonare da solo e, nello stesso tempo, dalle mura della casa si potevano udire forti lamenti, probabilmente del fantasma del violinista.

6)CASTELLO DI CACCAMO, PALERMO
Il castello di Caccamo, a Palermo, è tra i castelli in Italia con più avvistamenti di fantasmi. Infatti, si racconta che, per chiunque lo visiti, non sia difficile imbattersi nel vecchio signore che lo governava, vestito di indumenti di cuoio e con le orbite degli occhi vuoti, ancora in cerca di vendetta in quanto gettato ancora vivo nelle segrete del castello dopo una congiura nei suoi confronti.

7)CHIOSTRO DI SANTA RADEGONDA, MILANO
Nella seconda metà del XIV secolo, Bernarda, figlia naturale di Bernabò Visconti, fu rinchiusa nella Rocchetta di Porta Nuova per adulterio.
Bernarda morì pochi mesi dopo l’incarcerazione e pare sia riapparsa in più occasioni nel chiostro di Santa Radegonda a Milano, dove ancora oggi si dice la si può vedere mentre impreca contro il padre.


8)PIAZZA NAVONA, ROMA
Il Fantasma di Olimpia Pamphili vaga ancora per la piazza su di una carrozza trainata da splendidi cavalli neri.
In molti testimoniano di aver udito le sue risate indirizzate alla popolazione romana: la vita le riservò un ruolo di prestigio e potere ma non riuscì mai a far breccia nel cuore dei romani.
Oggi la sua vendetta consiste nello spaventare a morte i malcapitati che passeggiano di notte per Piazza Navona.


9)CASTELLO DI FENIS, AOSTA
Ad Aosta si trova uno dei castelli più belli d’ Italia, il castello di Fenis, anche visitabile. Qui, molti turisti hanno confermato di aver sentito schiamazzi e passi provenienti dal piano superiore del castello, ma la stranezza è proprio che questo piano è completamente sigillato da secoli e quindi off-limits, sia per i visitatori, sia per gli addetti ai lavori del castello. La novità è che un gruppo di studiosi di fenomeni paranormali ha chiesto il permesso all’assessorato ai beni culturali della regione Valdostana per indagare sul fenomeno. Si attendono ulteriori sviluppi..

10)CASA DELLE ANIME, GENOVA
Nei dintorni di Voltri, in provincia di Genova, esiste una delle case infestate più famose d’Italia. E’ chiamata proprio "La Casa Delle Anime" ed era una vecchia locanda dove i gestori, una famiglia con gravi problemi mentali, uccidevano tutti coloro che si fermavano a rifocillarsi, gettandoli successivamente in una grande fossa comune. Questa costruzione abbandonata fino al dopoguerra è stata poi abitata da una famiglia che ha testimoniato più volte di aver assistito a fatti strani e visioni misteriose.

mercoledì 12 ottobre 2016

LEGGENDE METROPOLITANE REALMENTE ACCADUTE

1)L'UOMO VERDE
Una leggenda in voga in Transilvania narra di un'entità di colore verde che si aggira spaventando chi incontra. In realtà si tratta di un uomo realmente esistito, Raymond Robinson che, a causa di un grave incidente elettrico, rimase sfigurato in volto e assunse un colorito verdognolo. A causa di queste sue problematiche, usciva soltanto di notte, quando la città era deserta e le persone non potevano additarlo o guardarlo con insistenza.

2)I RAGNI NELLA TESTA
Una leggenda metropolitana racconta di una donna che accusava forti cefalee che la costrinsero a recarsi in ospedale per controlli. Qui scoprirono che dentro la testa della donna era pieno di ragni: uno di loro le era entrato nell’orecchio, aveva deposto le uova, e ne erano nati talmente tanti che le avevano letteralmente colonizzato il capo. Una bufala? Non proprio: nell’estate 2012 le cronache hanno raccontato di una donna cinese finita all’ospedale di Changsha, lamentando un prurito all’interno dell’orecchio sinistro. Qui i medici hanno scoperto che la causa era proprio un ragno entratole nel condotto uditivo da cinque giorni. Per toglierlo le hanno riempito l’orecchio con una soluzione salina, ed è stato solo a quel punto che l'animale ha deciso di uscire anziché andare ancora più in profondità.

3)SEPOLTA VIVA
Ben conosciuta la leggenda secondo cui una giovane sepolta viva torna sulla terrà sotto forma di zombie per vendicarsi. Questa storia è talmente nota che ha ispirato addirittura molti film. Non molti sanno però che in realtà deriva da una vicenda realmente accaduta in Polonia dove un giovane respinto in amore decise di stordire l'amata, sigillarla all’interno di una scatola di cartone pressato e seppellirla in un bosco dello Yorkshire. Incredibilmente la ragazza riuscì a liberarsi, tagliando il cartone proprio con l’anello di fidanzamento che lui le aveva regalato. Arrestato pochi giorni dopo, Marcin fu condannato a 20 anni.

4)IL TUNNEL DELLA PAURA
Un'altra classica leggenda metropolitana narra di un Luna Park, all'interno del quale la polizia scopre che la mummia del classico tunnel o castello dell'orrore non è il solito fantoccio di stoffa e cartapesta, ma un cadavere in carne ed ossa.
In realtà nel 1976, nel Nu-pike Luna Park, in California, una troupe televisiva stava girando l’ultima puntata di un noto programma “Six Million Dollar Man“. Durante la scena dell’inseguimento nel tunnel dell’orrore un operatore urtò il fantoccio di una mummia, che penzolava dal soffitto, staccandole un braccio e rivelando la terribile verità: era un cadavere. Il corpo si è poi scoperto essere quello di Elmer McCurdy, fuorilegge dato per disperso nel 1911, che fu mummificato e venduto dal becchino dell’epoca all’allora nascente Luna Park.

5)I SERPENTI USCITI DAI WC
Una delle più temute e diffuse leggende metropolitane narra di lunghi e spaventosi serpenti che fuoriescono dai water. A dar veridicità alla storia, nel novembre 1998, ci pensò un’impiegata di Reading, Debbie Smart, che trovò realmente nella tazza del bagno dell’ufficio un pitone africano di un metro e mezzo. Pensava ad uno scherzo, invece l’animale si mosse realmente. Non fu mai chiaro come ci fosse arrivato.